mercoledì 21 ottobre 2009

FAB FOUR? Una storia a tre puntate



9 Novembre 1966, ore 5.00 AM

"Ragazzo muore per un incidente stradale.
Si trovava nella sua macchina, una Aston Martin rossa, quando per una distrazione si è scontrato ad un incrocio."

Immagino che quel mercoledì mattina, nella pagina di cronaca del quotidiano di Londra si sarebbe dovuto leggere così, ma...
...chi era questo ragazzo?

12 Ottobre 1969

Russ Gibb, dj della radio NKNR-FM di Detroit, riceve una telefonata da un certo Tom, che annuncia con sicurezza la morte di Paul McCartney.
Prima di inoltrarmi nel racconto, è interessante notare come esistano delle incongruenze tra le diverse versioni. Infatti secondo il libro "Sgt. Pepper's, la vera storia" scritto da Riccardo Bertoncelli in collaborazione con Franco Zanetti, a chiamare il dj della radio americana, qui nota come WKNR, sarebbe stato un certo Alfred. Dal giorno della misteriosa telefonata sono state create diverse teorie, ben salde ad alcuni indizi presenti in molti degli album dei Beatles. Prima di analizzare le varie copertine, vi introduco alla versione più accreditata che spiegherebbe la morte del bassista dei Fab Four. Ci troviamo prima del 1966 negli studi di Abbey Road. Paul litiga con i suoi colleghi ed esce infuriato dagli studi. Sono i suoi ultimi minuti di vita perchè poco dopo avrà un incidente nel quale rimarrà decapitato. Coincidenza curiosa fu che il 9 Novembre del '66 Paul McCartney realmente rimase coinvolto in un incidente stradale assieme ad un'altra persona.

Ma chi è il sostituto?

Il prescelto fu William Campbell, poliziotto di professione e musicista dilettante, il quale venne sottoposto ad operazioni di chirurgia plastica per renderlo più somigliante al deceduto Paul.

Ma perchè nascondere la sua morte? Perchè non prendere ufficialmente atto dell'accaduto?

Fu una decisione di John Lennon e gli altri, appoggiata dal manager Brian Epstein.
Un tassello interessante in tutta questa storia è il perchè di questa decisione. Attenendomi alla versione contenuta nel libro "Il caso del doppio Beatle" scritto da Glauco Cartocci, l'incidente automobilistico sarebbe stato orchestrato dalla CIA per uccidere Epstein e non Paul che invece ne sarebbe rimasto vittima.

...continua



Rita Murgese

Nessun commento:

Posta un commento