lunedì 9 novembre 2009

IL SENSO DELLA VITA: la verità dei nostri giorni


Il percorso di vita di ognuno di noi è difficile da decifrare, perché c'è sempre "l'imprevisto" che ci fa cambiare direzione. Io lo paragono ad un bivio, ma senza senso, senza direzione da scegliere, ma molteplici strade da percorrere, dove c'è sempre un inizio e mai una fine.
Poi c'è la strada più breve, quella che in un niente si percorre, quella che, con piccoli favori, compromessi, con "lecchinaggi" vari, è la più sicura: " FUTURO CERTO".
Questo tipo di strada, qui in Italia, va molto di "moda"; a quanto pare è l'unica soluzione per ottenere qualcosa di concreto, in qualsiasi campo.
L'unica soluzione per vivere in questo oceano di squali affamati. Si può vivere solo facendo e/o ricevendo favori; "DEGLI SCAMBI CARINI DA FARE, DA CONDIVIDERE", simpatico vero?
Basta pensare alle ultime cronache riportate: per ottenere un bel voto all' università, bisogna concedere "prestazioni private" ai professori.
Bhe!!! Io devo proprio essere all'antica, perché ho dovuto studiare per ottenere qualcosa.... che strana la vita! Sarei dovuta nascere in quest'era, così sarebbe stato tutto più facile......
La verità è che la società in cui viviamo ci porta ad avere tutto e subito senza "fatica".
La verità è che siamo degli opportunisti e non abbiamo voglia di fare niente di concreto, di sincero, nei confronti di questa società fasulla, dove si sente di tutto, senza più scalpore.
Oggi è raro trovare delle persone che sono disposte ad imparare, a recepire le "fatiche" dei nostri avi. Queste persone dovrebbero darci un grande insegnamento: Amare ciò che si vuol fare realmente nella vita; Amare se stessi e le persone che ci circondano; Amare l'ambiente, perché è fondamentale vivere in una società pulita non solo esternamente, ma anche interiormente. Amiamo noi stessi e non distuggiamo questo mondo ricco di meraviglie.


Anna Murgese

Nessun commento:

Posta un commento